ServiziFinanziari

 

La nostra azienda è in grado di affiancare ed aiutare il cliente, oltre che nella scelta della miglior soluzione tecnologica per le proprie esigenze, anche nell’altrettanto importante valutazione dello strumento finanziario più adatto per effettuare l’investimento e il piano di business. Collaboriamo con diverse strutture finanziare in grado di supportare il progetto per esempio tramite leasing o noleggio operativi.

Il Leasing

Che cos’è

Il leasing finanziario è un’operazione di finanziamento la quale mette a disposizione, per un determinato periodo di tempo e dietro un corrispettivo periodico di un canone, un bene strumentale a un cliente. La banca o la società di leasing acquista il bene da un’impresa produttrice o da un rivenditore. La scelta del bene è del cliente che lo utilizzerà per tutta la durata del finanziamento in leasing. Il cliente si assume la piena responsabilità nella gestione del bene e ha la facoltà al termine del contratto di acquistarlo a un prezzo predefinito o eventualmente di recedere dal contratto e restituire il bene. E’ possibile accedere a tutti i vantaggi fiscali dell’iper-ammortamento. L’iperammortamento supporta le imprese che intendono migliorare la propria competitività investendo nell’ambito dell’Industria 4.0. Consente di supervalutare fino al 170% gli investimenti – effettuati con l’acquisto o in leasing.

A chi è rivolto?

Possono usufruire dell’iper-ammortamento tutte le imprese con sede in Italia, di qualsiasi forma giuridica, dimensione o settore economico.

A quanto ammontano le iper-valutazioni?

Una delle novità introdotte quest’anno riguarda proprio le maggiorazioni. Sono state definite nuove aliquote inversamente proporzionali al valore dell’investimento:

  • 170% per investimenti fino a 2 milioni e mezzo di euro;
  • 100% per investimenti compresi tra 2,5 e 10 milioni di euro;
  • 50% per gli investimenti compresi tra i 10 e i 20 milioni di euro;
  • 40% per gli investimenti in beni immateriali come software e applicazioni.

Il vantaggio fiscale?

L’iper-ammortamento offre un vantaggio evidente. Permette di dichiarare un valore superiore per il proprio investimento, consentendo di abbattere la base imponibile Ires e Irpef. Per esempio, supponiamo di acquistare dispositivi meccatronici del valore di 100.000 euro.

  • Valore investimento senza iper-ammortamento: 100.000 euro
  • Valore investimento con iper-ammortamento: 270.000 euro
  • Riduzione della base imponibile grazie all’iper-ammortamento: 170.000 euro

Iper-ammortamento e benefici del leasing?

L’investimento attraverso una soluzione di leasing consente di avere ulteriori benefici:

  • maggiore liquidità – diluendo l’investimento in comode rate, gestibili e prevedibili, è possibile ridurre l’impatto
  • dell’acquisto sulla propria cassa permettendo di impiegare i fondi così disponibili per altre spese;
  • possibilità di riscatto – al termine del pagamento delle quote è possibile riscattare il bene con una piccola somma aggiuntiva;
  • benefici fiscali – la maggiorazione dell’iper-ammortamento si applica alle quote capitale dei canoni e al prezzo di riscatto;
  • benefici in anticipo – i vantaggi sono distribuiti in un arco temporale inferiore rispetto all’acquisto diretto.

Quali beni è possibile acquistare?

L’iper-ammortamento riguarda gli investimenti in beni destinati al miglioramento tecnologico e produttivo della propria azienda, o all’ottimizzazione dei consumi energetici.

Il Noleggio

di beni strumentali

 

Il noleggio è un contratto in virtù del quale si concede il godimento di un bene strumentale per un periodo di tempo predeterminato e dietro corresponsione di un canone periodico prefissato, normalmente escluso di servizi di manutenzione e di assistenza , possono invece essere compresi i periodi di garanzia inclusi (Pack) dal fornitore al momento della consegna.

54e7dc444b55a414ea898678c1203e7e1622dfe054517649752678dc_1920

Godere di molteplici

vantaggi

 

Vantaggi Fiscali

Vantaggi fiscali a fini IRES e IRAP. Deducibilità totale dei canoni dall’imponibile IRES, a prescindere dalla durata. Nessuna distinzione tra capitale e interessi. Non sono previste durate minime.

Obsolescenza

Il locatario elimina i rischi legati all’obsolescenza tecnologica dei beni noleggiati. E’ questo un elemento di estrema rilevanza in settori merceologici in continua evoluzione tecnologica.

Servizi Accessori

Offitek prevede normalmente la possibilità di abbinare al bene prescelto una serie di servizi accessori , come l’assistenza tecnica (ed eventualmente materiali o ricambi), la manutenzione e l’assicurazione

Omnicomprensivo

Pianificazione dei costi di gestione. Il canone di noleggio è omnicomprensivo e consente all’azienda di conoscere esattamente il flusso dei canoni periodici a fronte dell’utilizzo del bene.

Pensi possa esserti utile?

Contattaci ora!